Corso di Antiaggressione Femminile.

VIOLENZA SULLE DONNE.

Si tratta di un argomento delicato e al tempo stesso difficile da affrontare. Se da un lato suscita rabbia pensare che esistano questo tipo di problemi, dall’altro è allarmante anche solo dover pensare di doversi difendere dal pericolo generato da uomini violenti, quasi come se l’incapacità di reagire possa diventare una colpa. Purtroppo l’esigenza di difendersi può nascere dalla propria paura, soprattutto di notte.
Il 69% degli stupri avvengono ad opera del partner, mariti o fidanzati; in Europa il 12-15% delle donne subisce quotidianamente violenze domestiche, e queste rappresentano la prima causa di morte tra i 16 e i 44 anni, prima di cancro, guerre e incidenti. È evidente che la violenza domestica è un tema su cui si deve intervenire. In Italia 6 milioni 743 mila donne dai 16 ai 70 anni hanno subito violenze (1 milione e 150 mila nel 2006: fonte intervista ISTAT citata sopra): 1.400.000 ragazze ha subito violenza sessuale prima dei 16 anni.
Tuttavia non dobbiamo arrenderci, e alcune forme di difesa personale possono dare il via anche ad una trasformazione profonda in se stessi, giacché una postura mentale forte e decisa aiuta a non cadere nella trappola della potenziale vittima, aiuta ad avere coraggio: l’arte dell’autodifesa aiuta a sentirsi più sicure, insegna a gestire la violenza e l’aggressività, proietta verso un presa di coscienza di se stessi e della propria autostima.
E’ un modo per agire e reagire subito, in attesa che il lento e lungo percorso culturale scavi finalmente il solco del rispetto e della responsabilità e abbatta definitivamente il muro della violenza di genere.
In città lavorano molte donne, e molte donne lavorano di notte. Da sempre.
L’Amministrazione è sempre stata molto sensibile al tema della sicurezza delle proprie cittadine e ancora oggi si batte affinché possano sentirsi più sicure nel tragitto per recarsi al lavoro e di girare tranquillamente per la città.
Per questo ha organizzato un corso di autodifesa tenuto dall’Associazione Naikan-Do Shotokan Academy la quale ha avuto quest’oggi l’onore di presentare difronte ad una cornice di circa 50 partecipanti il corso GRATUITO di ANTIAGGRESSIONE FEMMINILE denominato “SICURAmente DONNA”: prevenzione-negoziazione-difesa fisica; intuire e agire, adrenalina e paura: conoscerle e gestirle.
Studiato per le donne dai 14 anni, si strutturerà in una serie di incontri con lezioni tecniche e teoriche,
tematiche e problematiche della difesa personale femminile, tattiche e strategie di prevenzione, tecniche antiaggressione, nozioni di psicologia del confronto e stress combat applicato alla difesa personale.

Durante il percorso, della durata totale di sei lezioni ciascuna di due ore, si terrà un incontro alla presenza
della psicologa della nostra associazione, dr.ssa Sara Varone, dell’avvocato Stefania Moretti e di un rappresentante dell’Arma dei
Carabinieri sulle tematiche di gestione dello stress (ansia, paura…) e su quelle previste dagli art. 52 e segg. del Codice Penale sulla Difesa Legittima.

Info: segreteria@naikando.itdifesa personale DEFINITIVA

Leave a Comment